00

Antonio Minervini

Nato nell’Italia del sud in una piccola città di mare da molti anni vive Udine.

All’età di 15 anni inizia a dipingere e a 18 anni si trasferisce a Venezia dove studia architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Continuando la sua formazione pittorica come autodidatta. Si avvicina ai pittori della scena veneziana che gravitano attorno alla fondazione “Bevilaqua la Masa”. A Venezia espone in mostre collettive e personali. Ha partecipato a vari concorsi tra cui: Giovani artisti di Bevilaqua La Masa e il Premio internazionale d’arte “La Colomba”. Selezionato dal premio Swatch Emotion nel 1992, espone le sue opere al Lingotto di Torino. Altre mostre personali e collettive vengono esposte a Molfetta, Fano, Bari, Mantova e Udine.

La sua storia pittorica ha attraversato vari periodi tra figurativo e astratto. Negli ultimi anni studia l’enigma della figurazione attraverso i suoi soggetti preferiti: Visi e Fiori (Umano e Natura).

I suoi colori sono quelli delle sue origini mediterranee: cielo, terra e mare.

Nella sua ricerca è forte l'attenzione del rapporto tra Arte e spazio abitato.

Professionalmente ha lavorato per molti anni come interior designer e grafico collaborando con importanti aziende del settore arredo.

Ha disegnato lampade per Fambuena Spain e sedute per Fornasarig e Montbel. Con la poltrona “Giò” ha vinto un premio CATAS e con la collezione “Garbo” la menzione d'onore al NEOCON di Chicago.